MATRIX




Riassunto:

Il film racconta la storia di Thomas Anderson, programmatore di computer che ha una vita segreta come hacker, e che utilizza il soprannome Neo. Un giorno, sullo schermo del suo computer compaiono alcune frasi misteriose che citano “Matrix”, viene condotto da Morpheus, che gli permette di conoscere tutto ciò che riguarda Matrix.

Dopo aver inghiottito una pillola rossa e si ritrova a bordo nel Nabucodonosor, la navicella volante di Morpheus che non gli sa dire in quale anno si trovino: potrebbe trattarsi del 2099 o del 2199, ma anche di migliaia di anni più in là nel futuro.

Lì gli esseri umani vengono coltivati dalle macchine, le quali impiegano il calore prodotto dai corpi umani e lo tramutano in energia. In sostanza, il mondo nel quale Neo è vissuto fin da quando è nato non è altro che una realtà illusoria, chiamata Matrix, completamente simulata, e costruita sulla base di un modello del mondo come era nel 1999.

Consapevoli che Matrix è semplicemente una simulazione, lui e il gruppo sulla navicella hanno qualità straordinarie per un uomo come rendere veloce il proprio corpo in maniera inverosimile, compiere salti lunghissimi o camminare sui muri: questo è possibile perché, trattandosi di una realtà falsa, tutte le leggi della fisica possono essere modificate. 

Secondo Morpheus, Neo è l’Eletto, vale a dire colui il quale porterà a termine la guerra dell’uomo contro le macchine modificando a proprio piacimento Matrix. Ecco perché Neo viene addestrato di modo che diventi un membro del gruppo.

Nonostante sia una realtà virtuale le lesioni subite all’interno di Matrix si riflettono anche nel mondo reale cioè se si muore in Matrix, si muore anche nella realtà. Neo viene avvertito dell’esistenza degli Agenti: sentinelle rapide e potenti in grado di comparire all’improvviso in qualsiasi posto, impossessandosi dell’organismo di una persona connessa a Matrix al fine di eliminare ogni minaccia per la simulazione.
Neo viene condotto dall'oracolo che gli comunica che lui non è l'eletto e che Morpheus avrebbe sacrificato la sua vita per lui quando degli agenti li trovano.

 Gli Agenti provano a fargli rivelare informazioni relative ai codici per accedere a Zion, l’ultimo rifugio degli umani: si tratta di una città realizzata interamente nel sottosuolo più profondo. Nel frattempo, Trinity e Neo tornano all’interno di Matrix, e portano in salvo Morpheus dopo aver preso parte a diversi scontri a fuoco con gli Agenti.

Mentre Neo viene ucciso da uno degli agenti , a bordo della navicella Trinity rivela a Neo che l’Oracolo le aveva predetto che lei si sarebbe innamorata dell’Eletto: ebbene, lei adesso si sente innamorata di lui, ed è per questo che lo bacia, rifiutandosi di credere che lui sia morto.

Neo si risveglia in Matrix, e il suo cuore ricomincia a battere. Gli Agenti gli scaricano addosso altri spari, ma lui blocca le pallottole semplicemente con il palmo della mano. Questa è la prova definitiva che l’Eletto è lui. Neo, tornato all’interno di Matrix, telefona alle persone prigioniere, rivelando loro che tutto è possibile. Quindi, prende il volo e si libra nel cielo sopra la città.













Commenti